MONOPOL ACR TRA W

DESCRIZIONE E CAMPI D’IMPIEGO
Vernice monocomponente all’acqua, a base di emulsione acrilica, per la protezione di pavimentazioni cementizie
Il prodotto è indicato come rivestimento protettivo di superfici murarie, anche pitturate, alle quali si vuole conferire lavabilità.
Il prodotto è utilizzabile anche all’esterno

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Non ingiallente, resistente all’abrasione e alla saponificazione, indicata per la protezione di superfici in cemento. L’utilizzo di copolimeri acrilici duri, richiede la formulazione con opportuni coalescenti per consentire la filmazione della resina; su supporti assorbenti è necessario isolarli preliminarmente per evitare l’assorbimento parziale dei coalescenti, con conseguente formazione superficiale di uno strato decoeso di polimero non filmato.

DATI PER L’APPLICAZIONE
Il supporto deve essere pulito, privo di sostanze che ostacolano l’adesione del prodotto (cere, siliconi, tracce oleose), compatto e molto importante asciutto. La presenza di acqua in controspinta nel supporto può provocare il distacco della vernice. Supporti assorbenti devono essere preliminarmente isolati mediante opportuno primer, tipo MONOPOL FIX, il mancato isolamento può compromettere la formazione della pellicola di vernice. Supporti cementizi nuovi devono essere stagionati da minimo 40 gg. Il prodotto si utilizza nelle condizioni di fornitura senza alcuna diluizione. La posa su supporti trattati con primer, deve avvenire quanto l’isolante è completamente essiccato. Solitamente si applicano due strati di vernice, attendendo l’asciugamento del precedente.
L’applicazione può essere eseguita a pennello, rullo o spruzzo.
Operare a temperature comprese tra 15-30°C (anche del supporto), e con U.R. < 80%, evitando di operare all’esposizione diretta del sole.

RESA
La resa varia a seconda dell’assorbimento e della ruvidità del supporto. Mediamente per ogni strato di vernice si trattano 8 – 10 m2/L.

DATI TECNICI
Massa volumica 1,02 kg/L
Residuo secco in peso 28%
Residuo secco in volume 26%
Temperatura min. di indurimento 15°C
Pedonabilità min. 48 h con cautela
Resistenza all’abrasione (UNI EN ISO 7784-2 – CS 10 – 1 kg) 1000 giri 5°C
Stabilità nelle confezioni originali 12 mesi