DUALENE EPX FTR

DESCRIZIONE E CAMPI D’IMPIEGO
Vernice bicomponente a solvente a base di resina epossidica, come trattamento preliminare all’applicazione di cicli protettivi a solvente su supporti cementizi o assorbenti in genere.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Prodotto con buona bagnabilità, promuove l’adesione del successivo ciclo protettivo. La concentrazione finale di resina impedisce che l’assorbimento del supporto impoverisca di legante la finitura, alterandone le caratteristiche prestazionali.

DATI PER L’APPLICAZIONE
Il supporto deve essere pulito, privo di sostanze che ostacolano la penetrazione del prodotto (cere, siliconi, tracce oleose), compatto e molto importante asciutto. La presenza di acqua nella pavimentazione può provocare il distacco del successivo rivestimento.
Il prodotto è fornito concentrato da diluire prima dell’uso. Prodotto base e indurente vanno miscelati accuratamente prima dell’impiego. Diluire sempre dopo la miscelazione dei due componenti; il prodotto è diluibile fino a 1:1 in volume, con diluente per epossidici (oltre al 60% non è più conforme alla Direttiva 2004/42/CE sui valori di VOC).
Un solo strato di fondo è solitamente sufficiente a garantire la corretta preparazione del supporto. Con elevate porosità o in presenza di olio assorbito che provoca schivature applicarne una seconda mano, entro 24 h dalla precedente; nel caso di schivature determinate da olio, carteggiare la superfice ed applicare il prodotto senza diluizione. Al fine di stabilire i consumi ottimali in relazione all’assorbimento, è opportuno eseguire delle prove prima del trattamento. L’applicazione può essere eseguita a pennello, rullo o spruzzo anche airless. Per l’applicazione della finitura attendere 15-24 h a 25°C. Non superare le 24 h per evitare l’eccessiva reticolazione del fondo.
Per la pulizia degli attrezzi utilizzare diluente nitro o per epossidici immediatamente dopo l’utilizzo.
Operare a temperature comprese tra 15-30°C, (l’impiego a sotto i 10°C non consente la reazione di catalisi), anche del supporto, evitando l’applicazione in pieno sole durante la stagione estiva.

RESA
La resa varia in funzione all’assorbimento del supporto. Mediamente si trattano 4-8 m2/L.

DATI TECNICI
Massa volumica 0,98 kg/L
Residuo secco in volume 59%
Pot-life (a 25°C riferito a 150 cc di prodotto cataliz. dil. 1:1) 10 h
Sovraverniciabilità (a 25°C) 15-24 h