MONOPOL LIS

DESCRIZIONE E CAMPI D’IMPIEGO
Soluzione acquosa di silicato di litio modificato per il trattamento di superfici cementizie assorbenti nuove o stagionate, anche esterne. Ad elevata penetrazione, reagisce con la matrice cementizia del supporto, riducendone la porosità superficiale; le superfici trattate aumentano la resistenza all’abrasione, riducono l’assorbimento d’acqua, prevengono la formazione di polvere ed efflorescenze (assenza di reazione alcali-aggregati ASR). Se lucidate meccanicamente le superfici trattate acquisiscono un aspetto più brillante e pulito.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Prodotto minerale inorganico all’acqua, esente da VOC, non filmogeno mantiene la naturale traspirabilità del supporto cementizio trattato, non forma pellicole superficiali soggette a possibili distacchi. I prodotti di reazione (silicato idrato tricalcico), sono UV resistenti, quindi il prodotto è adatto all’impiego anche esternamente, ad elevata penetrazione, superiore a quella di altri silicati (sodio-potassio). Indurisce la superficie trattata, riduce l’assorbimento d’acqua conferendo resistenza all’abrasione ed effetto antipolvere, mantenendo l’aspetto originario del supporto e facilitandone la pulizia.
Di facile applicazione, se lucidato meccanicamente migliora l’aspetto estetico del supporto trattato. Il prodotto completa la propria reazione nella matrice cementizia in alcuni giorni.

DATI PER L’APPLICAZIONE
Il prodotto è fornito pronto all’uso. Le superfici da trattare devono essere assorbenti, pulite, libere da olio, grassi, sporco in genere o trattamenti che ostacolino la penetrazione del prodotto. Evitare di trattare superfici umide, con presenza di acqua essudata ed eccessivamente decoese.
Il prodotto si utilizza su getti nuovi (posati da almeno 3-4 gg.), levigati o finiti con spolvero cementizio superficiale; supporti stagionati, verificatene le condizioni, si possono trattare immediatamente.
L’applicazione ottimale si esegue con pompa irroratrice anche manuale; in alternativa è possibile distribuire uniformemente il prodotto sulla superficie da trattare stendendola con rullo, spatola tira acqua. Indipendentemente dal sistema applicativo adottato, la superficie deve essere mantenuta
uniformemente bagnata di prodotto per almeno 30 min. per consentirne la corretta penetrazione nel supporto, evitando zone prive di prodotto superficialmente, che potrebbero generare un aspetto finale non omogeneo. Trascorso il tempo minimo d’impregnazione, eliminare il prodotto in eccesso, assorbendolo od aspirandolo. Attendere la completa asciugatura del trattamento (1-2 h in condizioni normali), prima di procedere all’eventuale lucidatura finale (tampone nero/rosso). Mettere in esercizio il supporto dopo almeno 24 h dall’asciugatura.
Per la manutenzione utilizzare detergenti neutri o leggermente alcalini, evitare l’impiego di sostanze acide. Il lavaggio regolare con acqua, attiva la formazione supplementare di cristalli nel supporto cementizio, rendendolo più’ coeso e resistente all’abrasione.
Richiudere accuratamente le confezioni dopo l’uso e comunque utilizzarle il più rapidamente possibile.
Operare a temperature comprese tra 10-30°C, anche del supporto, evitando di applicare in pieno sole durante la stagione estiva. Per la pulizia egli attrezzi utilizzare acqua immediatamente dopo l’uso, ad essiccamento avvenuto il prodotto deve essere rimosso meccanicamente.

RESA
La resa varia in funzione dell’assorbimento del supporto, mediamente si consumano 0,2-0,4 kg/mq.

DATI TECNICI
Contenuto attivo 13%
Massa volumica 1,1 kg/L pH 11
Temperatura min. di magazzinaggio +5°C
Durata min. di conservazione 12 mesi (imballi originali)

Contattaci per richieste o informazioni