MONOPOL PT 06

DESCRIZIONE E CAMPI D’IMPIEGO:
Prodotto a base di organo silani a basso peso molecolare e resina acrilica in soluzione, per il trattamento consolidante ed idrorepellente di superfici assorbenti quali pietre naturali, supporti cementizi (sui quali svolge azione anticarbonatazione), mattoni e supporti edili in generale. Unisce le caratteristiche consolidanti della componente acrilica a quelle idrorepellenti della componente silanica.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
Svolge azione consolidante di supporti disaggregati, conferendogli proprietà idrorepellenti, con unico prodotto. Riducendo l’assorbimento d’acqua, si limitano sensibilmente le reazioni disgreganti che possono compromettere la struttura del supporto. La capacità di penetrazione permette di conservare una buona permeabilità al vapore e di svolgere l’azione protettiva in profondità, evitando la formazione di concentrazioni superficiali di prodotto.
Tutti i prodotti ad azione idrorepellente devono essere ripristinati ogni 3-4 anni per mantenere le proprietà protettive

DATI PER L’APPLICAZIONE:
Il prodotto è fornito pronto all’uso. Al fine di stabilire i consumi ottimali in funzione all’assorbimento e al degrado del supporto, eseguire prima del trattamento saggi preliminari su campioni rappresentativi del materiale sul quale si opera. Il supporto deve essere asciutto e pulito, senza ostacoli alla penetrazione. L’applicazione può essere eseguita a pennello o spruzzo (con apparecchi antideflagranti) operando con ugelli da 0,9-1,2 mm e pressione non superiori a 1,5-2 bar, per evitare l’eccessiva nebulizzazione del prodotto.
Indipendentemente dal sistema applicativo adottato operare con la tecnica del “bagnato su bagnato” procedendo dal basso verso l’alto, per evitare che colature di prodotto sul supporto non trattato restino evidenziate ad applicazione completata. Nel caso il manufatto alla fine del trattamento risulti superficialmente traslucido, significa che si è applicato un eccesso di prodotto.
Per ovviare a tale inconveniente è sufficiente trattare il supporto con del solvente (per sintetici, nitro), in modo da permettere il ridiscioglimento del polimero acrilico che può essere così assorbito dal supporto o asportato impiegando tamponi. Non applicare in pieno sole per evitare l’evaporazione troppo rapida del solvente che comprometterebbe la penetrazione in profondità del prodotto. Le superfici trattate vanno riparate dalla pioggia per le prime 24-48 h dall’applicazione.
Pulire gli attrezzi con diluente (nitro, sintetico, ragia), immediatamente dopo l’uso

RESA:
La resa varia in funzione dell’assorbimento del supporto e dello stato di degrado. Mediamente si trattano 0,2 – 0,5 L /mq.

DATI TECNICI:
Contenuto attivo: 10%
Massa volumica: 0,8 kg/L
Stabilità a magazzino confezioni originali min.12 mesi

Contattaci per richieste o informazioni