MONOPOL F

DESCRIZIONE E CAMPI D’IMPIEGO:
Prodotti per il restauro a base di resine fluorurate in dispersione acquosa, per il trattamento idro – oleorepellente di superfici assorbenti quali pietre naturali, supporti cementizi (sui quali svolge azione anticarbonatante), mattoni e supporti edili in generale.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
Riduce sensibilmente l’assorbimento d’acqua limitando l’azione disgregante nella struttura del supporto trattato. La natura del polimero utilizzato, ad elevata tensione superficiale, consente di contrastare l’assorbimento anche di sostanze oleose. Utilizzato a questo scopo è necessario applicare il prodotto in quantità proporzionale all’assorbimento, particolarmente in supporti molto porosi, per questo motivo è necessario eseguire preliminarmente delle prove su parti rappresentative del materiale da trattare, per verificare l’eventuale tonalizzazione cromatica.

DATI PER L’APPLICAZIONE:
Il prodotto è fornito pronto all’uso. Le superfici da trattare devono essere pulite, libere da olio, grassi o altro sporco che ostacoli la penetrazione del prodotto. Un leggero grado di umidità del supporto non pregiudica il trattamento, se però è elevato, la presenza di acqua nei capillari del manufatto impedisce la penetrazione del protettivo. L’applicazione può essere eseguita a pennello o spruzzo. Indipendentemente dal sistema applicativo adottato operare con la tecnica del “bagnato su bagnato” procedendo dal basso verso l’alto, per evitare che colature di prodotto sul supporto non trattato restino evidenziate ad applicazione completata. Nel caso il manufatto non assorba completamente il prodotto, l’eccesso deve essere asportato (con straccio, pennello ecc), prima dell’essiccamento, per evitare la formazione di depositi superficiali traslucidi.
L’asportazione delle sostanze oleose mediante assorbimento con tamponi o altro è più agevole se effettuato in tempi brevi dalla caduta della stessa. Lunghi tempi di permanenza sulla superficie potrebbero causarne il parziale assorbimento. In questo caso lavare la zona interessata con un appropriato sgrassante. Per conservare le prestazioni del trattamento, prevedere la riapplicazione del protettivo dopo alcuni lavaggi.
Operare a temperature comprese tra 10-30°C, anche del supporto, evitando di applicare in pieno sole per non compromettere la penetrazione.
Pulire gli attrezzi con acqua subito dopo l’uso.

RESA:
La resa varia in funzione dell’assorbimento del supporto e dello stato di degrado. Mediamente si trattano 0,2 – 0,5 L /mq.

DATI TECNICI:
Contenuto attivo: 4%
Massa volumica: 1,01 kg/L
Stabilità a magazzino confezioni originali: min.12 mesi
Temperatura min. di stoccaggio: >5°C